I migliori utensili ed elettrodomestici utili… per un tocco di cucina giapponese

5 utensili ed elettrodomestici utili… per un tocco di cucina giapponese

Se amate la cucina giapponese, che abbiate già avuto modo o meno di provare quella vera qui nel Sol Levante, oggi è abbastanza semplice grazie a Internet portarvene a casa un pezzo. Nel senso che in Rete, oltre a ingredienti, salse e condimenti vari, si trovano infatti tanti strumenti utili per aiutarvi a preparare alcuni alimenti base dell’alimentazione nipponica. Dai cuociriso tecnologici ad alcuni accessori per decorare le uova o preparare gli onigiri e il sushi, ecco alcuni suggerimenti sfiziosi per dare un tocco di Giappone alla vostra cucina.

1. Cuociriso elettrica

In un paese come questo, in cui il riso sostituisce di fatto il pane a tavola, le macchinette cuociriso sono un elettrodomestico fondamentale in cucina. Su Internet se ne trovano di vari tipi, e di tutte le fasce di prezzo. Se volete qualcosa di tipicamente giapponese, ci sono quelle della Panasonic, come il modello linkato qui sopra. Modello diffusissimo dell’azienda di Osaka, questa cuoce e scalda il riso per diversi tipi di piatti, è robusta, di piccole dimensioni e aggraziata nelle forme, con un design tipicamente giapponese.

Se cercate invece una cuociriso più moderna, anche se dall’animo non esattamente nipponico, ci sono invece quelle di Yum Asia

2. Onigiri fai-da-te

Lo spuntino principe quando mi trovo in giro per la città, gli onigiri rappresentano un pasto al volo veloce, economico ed estremamente saporito. L’aspetto positivo, anche se non avete un negozietto Lawson o 7-Eleven dietro l’angolo, è che sono molto facili da preparare anche a casa. I set come questo includono gli stampi per realizzarli e i sacchetti con cui confezionarli una volta preparati. Li infilate nel frigo e sono pronti per una pausa pomeridiana o una giornata in campagna. Oltre ad avere delle decorazioni molto kawaii, le bustine hanno delle pratiche frecce che indicano il punto in cui vanno aperte: una volta appresa la tecnica, non si sbaglia più (e non si riesce a farne a meno, ma quello è un altro discorso).

3. Uova animate

Le formine per le uova sode sono molto gettonate qui in Giappone soprattutto per i bambini (non a caso è facile trovarne raffiguranti personaggi popolari come Doraemon o Anpanman), ma vanno anche forte come souvenir tra i turisti. Se vi piacciono le uova sode, insomma, perché non renderle più carine come contorno o per un’insalata? Queste formine in plastica trasformeranno le vostre uova in coniglietti, orsetti, macchinine, stelline, cuori e pesciolini, per la gioia dei bambini di casa. Di qualunque età 😉 Volendo, inoltre, potete usarle anche per la cioccolata o altri alimenti.

4. Panda di riso

Una variante dello stesso tema è rappresentata da questo set per realizzare delle polpette di risoa forma di testa di panda. Al bianco della testa pensa il riso, le parti nere vengono realizzate tagliando con l’apposita formina un’alga nori. Un’idea simpatica per dare un tema orientale a una festa di compleanno, per trascorrere un pomeriggio in cucina con i vostri bimbi o nipotini, o per prepararvi un vero e proprio bento (un vassoio con un pasto completo) con un tocco innegabilmente kawaii. Perché quelle teste di panda sono così adorabili che quasi spiace mangiarle. Quasi…

5. Sushi a casa tua

Di set per preparare il sushi se ne trovano tanti, ma questo è realizzato particolarmente bene. Comprende due stuoie, uno stampo, 5 paia di bacchette, un vassoietto per servire in tavola le vostre creazioni, una spatolina e un cucchiaio di legno. E visto che la confezione è anche gradevole, questo set va benone anche come regalo per amici altrettanto sofferenti del mal di Giappone come voi, o semplicemente ghiotti di sushi. Come cuocere il riso lo abbiamo visto all’inizio, ora non vi resta che procurarvi il pesce e gli altri ingredienti… e stupire i vostri amici.

INGREDIENTI PER LE RICETTE

Gli ingredienti per le vostre ricette potete trovarli in questo articolo o nella mia vetrina su Amazon

Se foste interessati ai libri di cucina giapponese potete trovarli qui

Nel mio negozio/vetrina inoltee su Amazon puoi trovare tutti i prodotti che consiglio. Consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Disponibili i viaggi

Primavera 2021

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso