Halloween in Giappone
Fine ottobre solitamente significa due cose: Lucca Comics and Games e Halloween. Poiché in Giappone non arriva la famosa fiera del fumetto italiana, tutto è focalizzato sulla festa più terrificante dell’anno. Innanzitutto è bene specificare che Halloween, qui, non è proprio cosa dell’ultimo momento; si comincia, infatti, a tingere tutto di arancione, nero e viola poco dopo la fine dell’estate.
Negozi, supermercati e cafè decorano e preparano vetrine e menù con ragnatele, scheletri e mostri, più o meno dal primo di settembre.
Il primo novembre l’arancione ed Halloween scompaiono ed è subito Natale. Fino al 24 dicembre compreso però perchè poi anche questo scompare e tutto è focalizzato sull’ultimo dell’anno. Il 2 gennaio è già San Valentino, il 14 marzo è il White Day e via verso la fioritura dei ciliegi e l’estate con le sue immancabili pubblicità di birra ed alcolici che farebbero venire voglia di bere anche ad un astemio!
Ai giapponesi piace così, vivere in un continuo ciclo di feste con dolcetti dotati di faccine e colori a tema, naturalmente più carine sono, meglio è.