Tokyo – Motoaki Inukai, direttore della Japan Football Association, ha affermato che anche se Tokyo non fosse scelta come città ospitante per le Olimpiadi Estive del 2016, la città non si ritirerà dalla corsa per ospitare i mondiali di calcio nel 2018 o 2022.
I paesi che hanno espresso interesse per le date in questione sono 13 e la FIFA deciderà chi avrà la meglio nel Dicembre del 2010. Inukai ha sottolienato che la JFA agisce del tutto indipendentemente dal comitato olimpico nazionale. Questa affermazione va a smentire la precedente frase di Inukai, secondo il quale sarebbe stato “impossibile per Tokyo ospitare la coppa del mondo se avesse fallito l’appuntamento olimpico”. Quindi, anche se per esempio non ci fosse la possibilità di ospitare i mondiali del 2018 ci sarebbero tutto l’interesse e la possiblità di entrare in lizza per il 2022. Attualmente l’unico requisito che il Giappone non raggiunge è uno stadio da 80.000 posti, necessario per la gara inaugurale e la finale. La vittoria di Tokyo nella corsa all’olimpiade del 2016, tuttavia, risolverebbe il problema, dato che un nuovo stadio verrebbe allla luce e lo stadio vecchio verrebbe rinnovato.
Per le olimpiadi del 2016 Tokyo se la dovrà vedere con Chicago, Madrid e Rio de Janeiro. Il vincitore verrà annunciato dal Comitato Olimpico Internazionale che si riunirà a Copenhagen ad Ottobre.