Tsutenkaku Robot, la nuova mascotte di Osaka,

Tsutenkaku Tower District

 

 

 

 

 

Chi ha avuto la fortuna di visitare Osaka, avrà certamente avuto l’occasione di vedere l’imponente “Tsutenkaku Tower”(通天閣, torre che raggiunge il cielo). nel quartiere creato ad hoc, Shinsekai, nel cuore di Naniwa district.

 

Costruita basandosi sulle architetture dell’Arc de Trionphe e Tourre Eiffel di Parigi nel 1912 con luna park annesso, venne smantellata nel 1943 per rifornire il Giappone si metallo per la guerra.Fu infine ricostruita nel 1956.

Questa torre è alta 103m e il punto di osservazione più alto è posto a 90m.Certo, non si avvicina alle vette della molto più famosa Tokyo Tower, ma quello che veramente è fondamentale per questa parente in miniatura è il legame affettivo che la unisce ai cittadini. Infatti, come asserisce Takashi Nishikawa, del Tsutenkaku Sightseeing Co.”La torre è fondamentale per i cittadini di Osaka poichè costituisce un ponte fra differenti ere: la Meiji, Taisho, Showa e Heisei”.Billiken, il dio della fortuna di Osaka

Non potendosi fregiare del titolo di” torre più alta”, ha tuttavia una serie di peculiarità che la rendono unica, come ad esempio l’orologio più grande del Giappone,  una stazione metereologica interattiva sulla punta e, al 5°piano, la statua della mascotte: Billiken.

Billiken è un dio della fortuna,  la cui icona fu importata dall’America dove venne creata nel 1908. Si racconta la sua creatrice ebbe l’illuminazione in sogno. Questa icona è molto popolare a Osaka, al punto che studenti ed innamorati passano dal 5° piano della torre per augurarsi fortuna sfregandogli le piante dei piedi.

 

Tutt’intorno alla torre si è creato un vasto quartiere volto al divertimento, con numerosi ristoranti e shopping mall.

Tsukenkaku robotE sono proprio questi negozianti, insieme agli operatori della torre, ad avere avuto un’idea fra le più eccentriche possibili. A causa della ben nota crisi economica giapponese, i commercianti che circondano la zona della Tsukenkaku Tower hanno proposto un progetto per la realizzazione del “Tsukenkaku Robot” con lo scopo di infondere coraggio e forza alla città di Osaka, facendole così ritrovare il suo antico splendore economico.

Il progetto, valutato per 10 milioni di yen, prevede la costruzione di un robot alto 172cm, che avrà la forma della torre e delle costruzioni attigue e sarà manovrabile via remote control. Pare che sarà completato entro il prossimo mese. L’intenzione è proprio quella di ricostruire una piccola mascotte che riproponga la forza e il gusto retrò della famosa torre.

 

 

 

 

{youtube}FQOB7wL1yAE{/youtube}

Il quartiere dell’elettronica, Nipponbashi, ripone molte speranze in questo robot, sperando che abbia la forza per mettere ko la crisi che non ha risparmiato nemmeno la seconda città più importante del Giappone. O perlomeno di aiutarne l’economia.

 

Fonte: Asahi