Scelto il Kanji dell’anno in Giappone: per il 2024 è 金 (KIN)

Scelto il Kanji dell’anno in Giappone: per il 2024 è 金 (KIN)

 

Come ogni anno in dicembre la Japan Kanji Proficiency Society ha scelto il Kanji che più rispecchia l’anno che sta per concludersi in base agli avvenimenti che lo hanno caratterizzato. In giapponese 今年の漢字」Kotoshi no kanji, il kanji dell’anno.

I 漢字 (Kanji), letteralmente caratteri cinesi, sono gli ideogrammi che insieme con i sillabici hiragana e katakana completano il complicato sistema di scrittura della lingua giapponese. A differenza dei sistemi sillabici, ogni kanji esprime una parola. Semplificando moltissimo il discorso che meriterebbe un approfondimento: ogni Kanji ha almeno una lettura on (o cinese) ed una kun (giapponese). Da questo deriva che un singolo kanji letto da solo o inserito in una parola composta da più kanji, non abbia la stessa lettura / pronuncia.

Nel 2023 fu scelto 税, tasse, 2022 fu scelto 戦, guerra, nel 2021 fu 金 (Kin, oro, denaro), nel  2020 密 (denso, stretto),  2019 令 (Rei,  ordine, armonia) nel 2018 災 (Sai, disastro), nel 2017 fu scelto 北 (Kita) nord, nel 2016 金 (Kin, oro, denaro) nel 2015 安 (An, tranquillità), nel 2013 輪 (Rin) che vuol dire cerchio, ruota, mentre nel 2014 税 (Zei).

Quest’anno è stato scelto stato scelto 2023 è 2024 è 金 (KIN), che significa oro, soldi

Tra le motivazioni che hanno portato alla scelta oro ci sono stati gli impressionanti risultati ottenuti dal Giappone alle Olimpiadi estive del 2024 a Parigi, dove gli atleti giapponesi hanno vinto 20 medaglie d’oro (più di qualsiasi altro paese tranne Stati Uniti e Cina) nel judo, skateboard, ecc. scherma, breakdance e ginnastica. Altra ragione: nel 2024 anche le miniere d’oro di Sado di Niigata sono state certificate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO. Inoltre Shohei Ohtani nella Major League Baseball nel 2024 è il primo giocatore a segnare 50 fuoricampo e rubare 50 basi in una sola stagione vincendo una World Series con Los Angeles Dodgers. Quest’anno poi sono state introdotte le nuove banconote in yen ridisegnate per la prima volta da 20 anni a questa parte.

金 (kin) ha ricevuto 12,148  voti che lo hanno eletto kanji dell’anno. Seconda posizione con 9,772 voti per 災 (wazawa) disastro, dovuto al grande tterremoto di inzio anmno della Pensiola di Noto. L’annuncio è stato dato come di consueto a Kyoto dal monaco buddista responsabile del tempio di Kiyomizu-dera, Seihan Mori, che servendosi di un grande pennello ha scritto a mano il Kanji direttamente in un grande pannello di carta tradizionale giapponese alto 1,5 metri e largo 1,3.

IL MIO LIBRO

Di cosa parla “Life in Japan”?

Life in Japan è un libro pensato per chiunque desideri conoscere e approfondire gli aspetti della vita quotidiana in Giappone. Non è una guida turistica anche se le indicazioni per pianificare un viaggio non mancano. Life in Japan racconta la mia vita in Giappone in questi oltre 10 anni attraverso aneddoti, curiosità e luoghi.

In queste pagine ho scelto di condividere un autentico tesoro di informazioni, curiosità, suggerimenti: scopriremo come funzionano gli affitti e i traslochi a Tokyo, capiremo cosa scrivere e cosa non scrivere in un curriculum, impareremo perché il biglietto da visita è un accessorio imprescindibile non solo per i business men. Ci sposteremo in ogni angolo della capitale e oltreTokyo, vedremo da vicino le tradizioni familiari e le feste che scandiscono i diversi mesi dell’anno, le nostre domande più insolite potranno trovare finalmente risposta. Life in Japan è un libro pensato non solo per chi ha in programma un viaggio in Giappone, ma per chiunque desideri conoscere e approfondire tanti aspetti della vita quotidiana che nessuna guida racconta

A chi è rivolto “Life in Japan”?

Ho cercato di scrivere questo libro con lo scopo di cercare di far comprendere questa cultura lontana e complessa sia ad un pubblico di appassionati di Giappone, sia ad un pubblico di semplici curiosi che si approccia per la prima volta alla scoperta di questo paese. Life In Japan è il racconto della mia esperienza di questi oltre 10 anni di vita nel Paese del Sol Levante.

Comprarlo è anche un modo per supportare le mie attività quindi vi ringrazio con tutto il cuore se lo acquisterete ❤️

ACQUISTALO QUI

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso