I 5 manga di aprile da leggere assolutamente

I 5 manga di aprile da leggere assolutamente

Mese nuovo, nuova selezione di manga in uscita in Italia in queste settimane: novità e riproposte più interessanti del fumetto giapponese, tra storie di fratelli che ci hanno fatto sognare e commuovere, autori alternativi e reportage imperdibili. Buona lettura!

1 Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition 1

Fullmetal Alchemist, il manga di Hiromu Arakawa da cui sono state tratte due celebri serie anime, torna in un nuova edizione sempre per Panini. A dieci anni esatti dalla conclusione della prima traduzione italiana dell’opera, l’editore modenese lancia la Fullmetal Alchemist Ultimate Deluxe Edition: 18 volumi da circa 280 pagine l’uno, per la prima volta con tutte le tavole a colori del manga di Arakawa. A tutti gli effetti, la versione italiana dell’edizione “kanzenban” (termine giapponese che indica una riedizione speciale, in un formato leggermente più grande) pubblicata qui in Giappone alcuni anni fa dall’editore di Fullmetal Alchemist. Editore che, per chi non lo sapesse, è la Square Enix dei vari Final Fantasy, Dragon Quest e Kingdom Heart.

2 Fukushima anno zero

La tragedia di Fukushima, nel contesto dei drammatici eventi del Tōhoku del 2011, ha colpito particolarmente la popolazione planetaria, per la paura strisciante che lo sfruttamento del nucleare si porta dietro da decenni. Tanto più in un paese come questo, l’unico ad aver subìto nella sua storia un attacco di quel tipo. Ma sin da subito è stata opinione comune che la tragedia di Fukushima non fosse ineluttabile. Che, anzi, una somma di errori ha creato le condizioni per una tempesta perfetta. È proprio di quegli errori, della lunga storia alle spalle del disastro, che si occupa Fukushima Anno Zero, opera di graphic journalism di Susumu Katsumata. Ex studente di fisica nucleare, negli anni 80 Katsumata visita più volte gli impianti di Fukushima Dai-ichi ed evidenzia problemi gravi di gestione poco accorta del rischio e della tecnologia a disposizione. In un Giappone che aveva già messo da parte “kappa e tanuki”, una ricetta per il disastro già sotto gli occhi di tutti decenni prima dello tsunami.

3 Mars New Edition 1

Cosa succede se una ragazza timida come Kira Aso e un tizio ribelle come Rei Kashino s’incontrano? Nuova edizione, con testi riveduti e corretti, anche per Mars di Fuyumi Soryo. In questo primo brossurato da 380 pagine, il capitolo d’esordio di uno shojo molto amato. Pubblicato originariamente qui in Giappone tra il ’96 e il 2000, e apparso in Italia sullo storico contenitore “Amici” della Star tra il ’99 e il 2003, Mars non era solo il racconto di una love story, ma lo spaccato di quegli anni. Un manga in cui Fuyumi Soryo ha riversato non solo il suo amore per le opere del pittore Gustav Klimt, ma una grande attenzione ai dettagli (il che vuol dire anche le moto spettacolari di Rei) e per temi importanti oggi come allora.

4 Pillowfish

Non è ben chiaro chi si celi dietro allo pseudonimo Panpanya, ma si tratta di un mangaka estremamente particolare, le cui storie trasformano, con una sensibilità per il racconto molto nipponica, scorci di vissuto in piccoli frammenti narrativi. Dopo An Invitation from a Crab, Star Comics continua a proporre i lavori di Panpanya con Pillowfish. I pesci utilizzati come cuscino a cui fa riferimento il titolo sono sono uno dei tanti passaggi di un viaggio bizzarro, quello di una bambina che attraversa dei nuovi quartieri in costruzione. Tra mezzi di trasporto strambi e linee ferroviarie segrete, quello che spicca è soprattutto lo stile degli scenari, sempre perfettamente in bilico tra il dettagliatissimo e il surreale.

5 Tokimeki Tonight – Lo scrigno dei tesori di Ranze Eto

Chi non ricorda l’anime di Ransie la Strega? Dopo aver riproposto lo scorso anno il manga originale di Koi Ikeno da cui era stata tratta la serie animata, intitolato appunto Tokimeki Tonight, Star Comics ha pubblicato negli ultimi mesi vari volumi extra a corredo della storia. L’ultimo, uscito a fine marzo, è Tokimeki Tonight – Lo scrigno dei tesori di Ranze Eto. Ranze (che nell’anime, da noi, era Ransie Lupescu…) è protagonista qui di una serie di ricordi, vari retroscena della sua storia. Dal suo viaggio di nozze con l’inatteso incontro che si porta dietro, alla nascita di Taku, passando per il rapporto di rivalità e poi amicizia con Yoko Kamiya (Lisa Thompson). Il tutto con lo stile inconfondibile della sensei Ikeno.


Nel mio negozio/vetrina su Amazon  puoi inoltre trovare tutti i prodotti che consiglio. Consulta le liste, si va dagli ingredienti e dagli utensili per le ricette giapponesi, alle migliori attrezzature per riprese e streaming, dalle letture consigliate ai dispositivi che uso quotidianamente.

Per rimanere sempre aggiornato sui prodotti e sulle offerte, iscriviti al mio canale su Telegram: https://t.me/tommasoingiapponeconsiglia

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso