Stavolta dal Giappone arriva un’ulteriore conferma, anche se bizzarra ovviamente, di un vecchio detto popolare, ovvero “una risata fa bene alla salute”. Emerge infatti da una recente ricerca giapponese che i bambini allattati da mamme spensierate stiano meglio sia dal punto di visto di vista psicologico che organico.
La ricerca sostenuta da un gruppo di scienziati dell’ospedale Moriguchi-Keijinkai di Osaka, sostiene infatti che ridere frequentemente fa bene all’organismo allungandone la vita. I test per questa ricerca sono stati condotti su un gruppo di neomamme con bambini affetti da eczema, a cui sono stati fatti vedere un film di Charlie Chaplin e un servizio speciale sul tempo. Il risultato è stato che le mamme che hanno visto il fim, sono diventate allegre e ridendo hanno migliorato il loro benessere e di conseguenza i piccoli allattati hanno manifestato reazioni allergiche in maniera molto minore.
Non è la prima ricerca sul tema: pare infatti che gli effetti delle risate palchino i processi infiammatori e che siano quindi delle vere e proprio medicine naturali. Quindi ridiamo ridiamo e ridiamo perchè come dicevano i nostri antenati “Mens Sana in Corpore Sano”