Tokyo – Stando ad un sondaggio effettuato dall'”Istituto di Ricerca sui giovani giapponesi”, gli studenti delle scuole medie e superiori nipponiche non hanno un forte desiderio di studiare all’estero, soprattutto se paragonati agli studenti di Stati Uniti, Corea del Sud e Cina.
I numeri parlano chiaro: in Giappone solo il 37% degli studenti delle scuole medie e il 46% degli studenti delle scuole superiore hanno interesse in un’esperienza di studio oltre mare. Negli Stati Uniti le percentuali salgono al 49 e 56%, in Cina 84 e 61%, in Corea del Sud al 47 e 64%. Il sondaggio ha coinvolto ben 8,300 studenti di 142 istituti nei quattro stati.
Il sondaggio è stato effettuato attraverso delle domande a risposta multipla, dalle quali è risultato che il motivo principale che spinge gli studenti di Cina e Corea del Sud a trasferirsi in un altro stato è la maggior qualità dell’insegnamento. Proprio i ragazzi giapponesi hanno risposto in modo anomalo a questa domanda: infatti solo il 17% degli studenti di scuola media e l’8% dei liceali ritiene il motivo valido. Ne deriva che i giovani sono sostanzialmente soddisfatti del sistema scolastico nipponico.