Ricercatori giapponesi hanno sviluppato un metodo estremamente attendibili per la diagnosi di tre dipi differenti di cancro attraverso l'analisi della saliva, evitando così test fastidiosi e talvolta umilianti per il paziente.
Il sistema, presentato durante il meeting della "International Metabolic Society" che si sta svolgendo ad Amsterdam , Olanda , è stato sviluppato da un team formato anche da ricercatori dell "Institute for Advanced Biosciences "della Keio University .
"vogliamo procedere su questa strada, aggiungendo altri tipi di cancro e altre malattie, portando così il progetto all'uso pratico. " ha detto Masahiro Sugimoto, ricercatore della Keio University.
Sugimoto ha inoltre spiegato come il metodo sia stato sviluppato, in collaborazione con L'University of California (LA):
"L'università ha raccolto 215 campioni di saliva fra persone di 11 fino a 87 anni. 87 dei pazienti erano sani, 18 avevano il cancro pancreatico, 30 il cancro al seno, 69 quello del cavo orale e 11 la parodontite. I ricecatori hanno così trovato circa 500 sostanze nella loro saliva, focalizzandosi poi su 54 di esse, la cui concentrazione era marcatamente differente fra persone sane e persone con un male specifico.
Tuttavia le concentrazioni di un singolo elemento variavano, costringendo così i ricercatori a studiarne un gruppo specifico.
E così il team di ricercatori ha coperto che potevano indicare pazienti con il cancro pancreatico con un marigine di probabilità del 99%, cancro al seno al 95% e il cancro del cavo orale al 80% sfruttando sostanze come la fenilalanina ."
In conclusione Sugimoto ha aggiunto :" Molti studi sono stati fatti in questo campo in tutto il mondo, ma la mancanza di precisione aveva reso questo metodo poco affidabile."