In periodo di elezioni i politici usano qualsiasi mezzo per fare propaganda e guadagnare nuovi consensi. Dopo l’uso massiccio del presidente Obama dei sistemi informatici per la campagna elettorale anche i politici giapponesi non si lasciano scappare questa possibilità, tanto che i due contendenti Yukio Hatoyama e Aso Taro, sbarcano con i loro manifesti elettorali su YouTube.
Partito Liberal-Democratico (LDP)
Il primo ministro Aso propone di creare una società pacifica, vuole che i bambini realizzino i loro sogni che i giovani abbiano fiducia nel futuro e tranquillità per gli anziani. Taro Aso e il LDP perseguiranno questo obiettivo con misure concrete e realistiche. Hanno un forte senso di responsabilità in grado di proteggere il Giappone. Lo spot si conclude con uno messaggio che chiede agli spettatori di riflettere sul Giappone nel momento del voto: “Questa estate, pensate al Giappone.”
Partito Democratico del Giappone (DPJ)
Questo spot invece è rivolta a tutti coloro che si sentono scontenti del governo di Aso Taro e che vedono i soldi pagati con le tasse sprecati. Il Leader DPJ Yukio Hatoyama appare sullo schermo alla fine dello spot dicendo “Prima di tutto , dobbiamo cambiare regime! “