Visto il grande successo che ha avuto il post sulla mia pagina Facebook Tommaso in Giappone, oggi vi spiego dettagliatamente come raggiungere le statue dedicate ad Holly e Benji, Captain Tsubasa in Giappone. Le statue sono 8 e si trovano a Yotsugi, nel quartiere Katsushika Ku di Tokyo. In questo quartiere è nato l’autore del manga Yoichi Takahashi, diventato famoso in tutto il mondo grazie a questa opera che ha il merito di aver ispirato molti giocatori di calcio professionisti e dato una spinta decisiva al movimento calcistico giapponese. Il quartiere, che ha chiamato la sua squadra locale Nankatsu F.C come la squadra di Holly nel manga (in Italia New Team), ha ulteriormente omaggiato Yoichi Takahashi sistemando, a partire dal 2013, delle statue di bronzo, alcune a “grandezza naturale”, dedicate ai principali personaggi della serie.
ECCO IL VIDEO CHE HO REALIZZATO DOVE VE LE MOSTRO TUTTE
Alcuni di voi sapranno che in occidente i nomi dei personaggi e i nomi delle squadre sono stati cambiati per renderli più adatti al pubblico. Il manga in originale si chiama Captain Tsubasa, ed i personaggi sono: Oliver Hutton (Tsubasa Oozora), Tom Becker (Taro Misaki), Benjamin Price (Genzo Wakabayashi), Mark Lenders (Kojiro Hyuga), Bruce Harper (Ryo Ishizaki), Roberto Sediño (Roberto Hongo).
Come arrivo a YOTSUGI?
Partiamo dalla stazione di Ueno che è una delle più note di Tokyo per i turisti.
Esempio: dalla stazione di Ueno prendete la linea della Metro Ginza Line in direzione Asakusa fino ad Asakusa poi cambiate su Toei Asakusa Line, prendete un treno locale direzione Aoto, 5 fermate e siete a Yotsugi. Oppure dalla stazione Keisei di Ueno qualsiasi treno locale in direzione Aeroporto di Narita.