Si chiama 夢と狂気の王国, Yume to Kyoki no Oukoku, ovvero ” Il Regno dei sogni e della follia” ed è il titolo di un film documentario realizzato dalla giovane regista giapponese Sunada Mami e dedicato al leggendario Studio Ghibli. Il documentario segue la vita di tutti i giorni dentro lo Studio dei membri fondatori: Hayao Miyazaki durante la lavorazione dell’ultimo film Kaze Tachinu 風立ちぬ (Kaze Tachinu – Si alza il vento) , Isao Takahata durante la lavorazione del nuovo film prossimo all’uscita かぐや姫の物語 (Kaguya Hime no Monogatari – La storia della principessa Kaguya) e il produttore Toshio Suzuki mentre supervisiona entrambe i prodotti.
Nel video è presente anche Hideaki Anno regista di Neon Genesis Evangelion durante il provino per il ruolo di protagonista dell’ultimo film del maestro Miyazaki Kaze Tachinu, in cui Anno è la voce originale di Jiro Horikoshi.
Il film uscirà nei cinema giapponesi il 16 novembre, al momento non è stata annunciata una eventuale edizione occidentale, anche solo per il mercato home video.
Se vuoi visitare il Museo dello Studio Ghibli a Tokyo, vieni in viaggio con noi, pensiamo noi a tutto :-)!