La carta stampata cerca in tutto il mondo di uscire da una crisi determinata dal calo dei lettori e della pubblicità. Una flessione accentuata in quest’ultimo anno dalla crisi economica in atto. Il tentativo, soprattutto dei quotidiani, è quello di spostare il proprio prodotto anche su media diversi, sia in termini di marchio (siti internet, radio, tv ecc…), sia di vera e propria trasposizione del contenuto del tradizionale giornale cartaceo, allo scopo di raggiungere nuovi lettori. Proprio il web è ora il tramite verso una frontiera della lettura del quotidiano, vale a dire la tv. Nei giorni scorsi infatti la Sharp presentando la sua nuova linea di televisori «Acquos» ha reso noto un accordo sperimentale con un importante quotidiano giapponese, il «Mainichi Shimbun», che permetterà proprio agli acquirenti giapponesi del nuovo modello di televisore di leggere il quotidiano nipponico direttamente dallo schermo televisivo.



COME FUNZIONA – La lettura del quotidiano (possibile grazie alla connessione web di cui godono questi modelli di tv) potrà essere effettuata a partire dalle 5.30 di ogni mattina. L’utente potrà ingrandire grazie al telecomando le pagine a schermo, o in alternativa, potrà ascoltare la lettura degli articoli grazie ad una tecnologia di sintesi vocale disponibile nel televisore. Per i primi 6 mesi il servizio, al momento disponibile solo in Giappone, sarà gratuito, verrà infatti finanziato attraverso i banner pubblicitari, successivamente a seconda del gradimento raggiunto, verrà studiato un sistema di pagamenti.

 

Corriere.it

Tommaso In Giappone
Tommaso In Giappone
Contattami senza nessun problema se hai bisogno di informazioni sugli eccezionali tour di gruppo che propongo o di un accompagnatore privato per tue visite in Giappone! Ti aspetto in Giappone Tommaso