I ricercatori dell’ATR Computational Neuroscience Laboratories (Giappone) hanno sviluppato un nuovo metodo per analizzare il cervello in grado di ricostruire le immagini nella mente, come una sorta dilettura del pensiero. Le immagini prodotte vengono poi visualizzate su un monitor.
La macchina, secondo quanto riportato dagli scienziati, potrà presto “osservare” i sogni delle persone mentre dormono.
La ricostruzione delle immagini avviene grazie all’analisi deicambiamenti del flusso sanguigno all’interno del tessuto cerebrale.L’osservazione è fatta tramite la fMRI (risonanza magnetica funzionale) che permette di tracciare il sangue nella corteccia , mentre al paziente vengono mostrati dei campioni.
Al gruppo di volontari sono state mostrate 400 immagini random di10×10 pixel per un periodo di 12 secondi ciascuna. Contemporaneamenteil tessuto cerebrale era monitorato con la fMRI.
Dopodiché ai soggetti sono state mostrate le lettere “N-E-U-R-O-N” insequenza e il software messo a punto è riuscito a ricostruire evisualizzare correttamente le immagini basandosi solamentesull’attività cerebrale.
Attualmente i ricercatori sono riusciti a ricostruire solo immagini“piccole” e in bianco e nero, ma migliorando le misurazione, adottandoad esempio un campo magnetico più elevato (dell’ordine di qualcheTesla), sarà possibile vedere anche immagini a colori.
I possibili utilizzi della macchina sono svariati: da quelli piùimportanti per la medicina, come l’analisi di pazienti conallucinazioni o malati psichici, a quelli più frivoli, come lamaterializzazione del pensiero di artisti e designer. Inoltre, infuturo «Questa tecnologia permetterà di leggere il pensiero», haconcluso il professor Yukiyasu Kamitani, direttore della ricerca.
Tratto da Bioglog.it