Pochi giorni fa’ l’operatore telefonico giapponese NTT docomo ha ufficialmente annunciato l’uscita di un nuovo modello di smartphone. Dopo Evangelion, One Piece e Jo Jo questa volta tocca ad Hatsune Miku, la popolarissima “cantante” digitale che in questi anni in Giappone ha generato ingenti profitti ai suoi creatori tra “concerti”, videogiochi, gadget e chi più ne ha più ne metta.
Lo smartphone è frutto di una collaborazione tra Docomo e Sony, sarà in vendita da settembre, disponibile in quantità limitata, solo 39000 unità. Il terminale è di fatto basato sul celebre Xperia A, altro fratello minore del top di gamma Sony Xperia Z, e sarà noto come Xperia feat. HATSUNE MIKU ( il nome di certo non è molto originale Ndr.)
Oltre al design esterno customizzato, la memoria del telefono conterrà un album speciale, MikXperience EP, frutto questa volta di una collaborazione tra Crypton Future Media, gli sviluppatori del software che dà la voce ad Hatsune Miku, e Sony Music.
A questo indirizzo http://dx39.net potrete trovare informazioni dettagliate a riguardo( in giapponese). Il sito teaser come vedete si chiama dx39: la D sta per Docomo, la X sta per Xperia mentre il 39 sta per MIKU in base ad una delle letture possibili in giapponese dei numeri 3 ( ミ= mi) e 9 ( ク=ku).
Ovviamente lo commercializzazione dello smartphone riguarda il solo Giappone.
Qui sotto una foto della pubblicità scattata da me personalmente alla stazione di Shibuya.
Chi non fosse a conoscenza di Hatsune Miku, guardando questo video capirà immediatamente la portata del fenomeno in terra nipponica.